Gestione superfici inerbite e neofite con ovini
Gli ovini si prestano molto bene a gestire diversi tipi di superfici inerbite o arbustate favorendo la biodiversità.
Tipi di superfici:
- aree golenali
- aree invase da neofite
- scarpate non troppo ripide
- prati e pascoli secchi
- bonifiche e rinaturazioni
Gli ovini, specie quelli rustici e di piccole dimensioni, se correttamente gestiti, sono in grado di mantenere le superfici favorendo un paesaggio diversificato e favorendo la biodiversità.
Grazie alla loro rusticità ovini di razze come Skudde o Heidschnucke, che prediligono brucare le specie esotiche a quelle indigene, sono in grado di contrastare l'avanzata di rovi, neofite ed altri arbusti senza, o quasi, l'utilizzo di mezzi meccanici e emissioni di gas serra (come quelle emesse dai decespugliatori). Anche le neofite invasive come il poligono del Giappone, la verga d'oro e l'erigeron possono essere controllate efficacemente tramite una specifica organizzazione del pascolo ovino: in particolare la dimensione dei recinti, il numero dei recinti, la durata del pascolo e il momento in cui viene eseguito risultano fondamentali per avere successo nell'intervento!
Con una gestione dinamica e la scelta dei giusti capi è possibile offrire un servizio di gestione e controllo delle neofite con gli ovini. Desideri avere una gestione rispettosa e nel contempo il più naturale possibile?
Chiamaci!