Collaboratori

fiori selvatici

Barbara

presidente del comitato

Sono mamma di 3 bambini e imprenditrice. Sempre pronta per nuove avventure. 

Il mio credo: cerca di realizzare ciò che ti piace! Buttati e prova! Fa parte dell’avventura!

Mi puoi incontrare con i bambini durante una passeggiata nel verde, la mattina presto a fare jogging o nel mio laboratorio BAR&BAR.

Dobbiamo curare e rispettare l’ambiente che ci circonda. Avere dei fiori selvatici in giardino o balcone rientra in questa filosofia. Una delle mie attività preferite é quelle di raccogliere popolazioni di semi maturi nella natura selvaggia: l'attività é impagabile e molto minuziosa. Mi piace essere circondata dai grilli, dalle farfalle e da una tranquillità che carica!

fiori selvatici

Christian

membro di comitato e segretario generale

Ho sempre avuto la passione della natura tra le mie mani, una predilezione che mi ha condotto a formarmi quale ingegnere agronomo presso la HAFL a Zollikofen. Amo muovermi tra la natura e le sue montagne mi hanno insegnato di essere piene di risorse e di opportunità. I benefici e l'importanza della flora selvatica sono risaputi, ma purtroppo vengono spesso sottovalutati e trascurati. Grazie alla mia esperienza acquisita negli ultimi 10 anni quale tecnico e consulente agrario per una ditta sementiera in Svizzera, ho compreso le svariate problematiche del settore e vorrei quindi contribuire con valide soluzioni per inerbimenti di qualità. Un'attività di nicchia e stimolante. Pitagora aveva ragione: "Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri!".

fiori selvatici

Mattia

membro di comitato

Sono mediamatico, ristoratore/albergatore e formatore di istruttori subacquei per la didattica PADI. Ho trascorso molti anni all'estero vivendo di e con il turismo. Christian mi ha passato la passione per i fiori selvatici; quando rientravo in Svizzera negli scorsi anni lo seguivo nelle sue imprese di raccolta di semi e mi sono lasciato trascinare dalla bellezza che sta dietro e davanti a questo fantastico mondo. 

Sono sempre stato attento ad avere un occhio di riguardo per tutto quello che concerne il riciclo, l'ecologia  e la natura in generale; vivendo all'estero per molti anni ho potuto apprendere ancora di più quanto questo sia importante e quanto in Svizzera siamo fortunati ad avere una situazione molto agevolata rispetto a molti altri posti del mondo. Quindi é cresciuta la mia sensibilità in questa direzione. Fioriselvatici non é solo un progetto di coltivazione di fiori, é un'azione concreta nella direzione che tutti noi ci auspichiamo.

fiori selvatici

Pier Francesco

membro di comitato

Da sempre mi sono interessato di ambiente e agricoltura, tematiche che ho poi approfondito proseguendo la mia formazione durante gli studi universitari di scienze agrarie, forestali e ambientali, ambiti nei quali tuttora lavoro.  Ho conosciuto la potenzialità dei fiori selvatici grazie a Christian, l’ideatore di questa bellissima iniziativa, che fin da subito mi ha coinvolto nelle varie attività dell’associazione. Da sempre nutro grande interesse e curiosità per l’ambiente naturale e le relazioni con le attività antropiche. Per questo, penso che l’iniziativa dell'Associazione sia un ottimo presupposto per porci in relazione con l’ambiente, riconoscendo l’importanza dei suoi equilibri e sostenendo i suoi servizi ecosistemici.

fiori selvatici

Emiliano

membro di comitato

Appassionato di agricoltura e natura mi sono sempre occupato di questi argomenti nel lavoro come nella vita privata. In fioriselvatici vedo la possibilità di aiutare a salvaguardare la flora autoctona, intesa anche come risorsa per la creazione di benefici e utilità, e di  contribuire a diffondere una maggiore sensibilità verso la natura che ci è vicina, spesso a pochi passi da casa. La bellezza semplice ed elegante di un fiore selvatico non ha nulla da invidiare a quella elaborata e ricercata di un fiore da giardino selezionato.  

fiori selvatici

Leda

associata

Ho studiato storia dell'arte. Con il passare delle stagioni ho sentito però sempre più forte il richiamo di madre natura. Da sempre sono appassionata di animali e piante, ora trascorro le estati in alpeggio e d'inverno porto avanti i miei ideali, dedicandomi a progetti che si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile e rispettoso di ogni essere vivente. Viva fioriselvatici!

17845389101264617.jpg

Mirko

associato

Fin da bambino ero sempre all'aria aperta a fare qualche lavoretto ed andavo spesso in Svizzera interna ad aiutare mio zio nella sua impresa di falegnameria. Ero sempre a contatto con le piante ed i fiori e crescendo, questa "mania" è divenuta una passione. Per cui il mio sogno era quello di diventare un brillante giardiniere; così ho svolto il mio apprendistato come giardiniere floricoltore presso la Fondazione Orchidea a Riazzino. Lì ho conosciuto per caso Christian, un eccellente agronomo, che ci ha illustrato il progetto dei "fioriselvatici". Incuriosito, come una calamita mi sono affiancato a lui ed ho scelto di sostenere e promuovere attivamente la missione dell'Associazione. La ritengo veramente un'occasione da non perdere.

3-salvia_edited.jpg

Soci, volontari o semplici promotori della nostra missione

team fioriselvatici

Oltre ai collaboratori principali, l'Associazione è fortunata di poter contare del supporto di soci e volontari, o semplici promotori della nostra missione, che ci aiutano nelle nostre svariate attività.

Vuoi farne parte anche tu? Contattaci!